Soluzioni per facilitare la raccolta differenziata: l’app “Junker”

Sono venuto a conoscenza di questa interessante app, chiamata Junker, molto utile al cittadino alle prese la raccolta differenziata dei rifiuti. Viene utilizzata da molti comuni e gestori, che hanno aderito attraverso il pagamento di un canone annuale, ma non ancora dal Comune di Belgioioso.

Una delle caratteristiche più interessanti di Junker è la sua capacità di riconoscere la tipologia di rifiuto attraverso diversi metodi:

  • Scansione del Codice a Barre: Grazie al codice a barre delle confezioni, Junker è in grado di identificare rapidamente il tipo di materiale e suggerire il modo corretto per smaltirlo.
  • Ricerca Testuale o per Simbolo: Se il codice a barre non è disponibile, gli utenti possono effettuare una ricerca testuale o cercare il simbolo corrispondente al materiale per ottenere le informazioni necessarie.
  • Riconoscimento Fotografico (Versione Beta): Una funzionalità innovativa in fase sperimentale consente agli utenti di scattare una foto del rifiuto e lasciare che Junker lo identifichi automaticamente. Questa funzione rappresenta un passo avanti significativo nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per risolvere problemi reali.

Oltre al riconoscimento dei rifiuti, Junker offre anche altre utili funzionalità:

  • Calendario della Raccolta: Gli utenti possono consultare il calendario aggiornato dei ritiri dei diversi materiali, evitando così confusioni e errori.
  • Mappe dei Punti di Raccolta: Junker fornisce mappe dettagliate dei punti di raccolta nelle vicinanze, inclusi quelli per vestiti usati, pile, medicinali scaduti e altro ancora. Questo rende più semplice trovare il luogo giusto per smaltire i rifiuti speciali.

Per altre informazioni: https://www.junkerapp.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation

 

Commenti recenti

    Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close