Trasparenza ed open data

L’apertura e la trasparenza dei dati e dei processi amministrativi è l’ennesimo importante principio su cui si basano le azioni di informatizzazione e le relative linee guida sia italiane che europee.

Le leggi vigenti richiedono agli enti locali la pubblicazione di informazioni e documenti (atti amministrativi) all’Albo Pretorio online e sui siti istituzionali nella sezione “Amministrazione Trasparente”.

L’obiettivo sarà quindi quello di rendere questa documentazione, gli atti ed i loro allegati, sempre più completa, aggiornata, precisa, accessibile, consultabile con facilità, esportabile.

Credo però che un’amministrazione non si debba fermare all’ottemperanza delle normative vigenti, ma, sempre nel rispetto delle leggi (quella sulla privacy ad esempio), fornire le giuste informazioni per infondere maggiore

consapevolezza del funzionamento della macchina comunale,

rispetto e cura della cosa pubblica e dei beni comuni,

rendendo partecipe il cittadino alla vita politica della propria Comunità.

Con questi presupposti avevo creato l’applicazione per la consultazione degli atti precedentemente pubblicati all’Albo Pretorio (di norma per qualche giorno) andando a creare uno storico della documentazione. Solo dalla fine del 2017 sono consultabili sul sito istituzionale le delibere fuori dal loro periodo di pubblicazione all’Albo.

Un passo successivo sarà quello di fornire al cittadino non tanto il documento (che può risultare di difficile lettura) ma open data (dati aperti e universalmente disponibili) ed applicazioni ottimali per consultarli. Nel caso dell’ente locale possono essere i dati demografici, i valori dei bilanci, l’andamento nel tempo delle aliquote e delle tariffe, i dati cartografici dei PGT, le informazioni legate ai servizi e l’utenza ecc.

Link di approfondimento:
https://www.dati.gov.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post Navigation


Commenti recenti

    Archivi

    Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close